Delegare: i falsi miti

La delega non è una perdita di potere

Delegare è perdere potere!

Sono ironica, ovviamente. La delega è un passaggio che ha bisogno di tempo, programmazione e affiancamento.

Troppo spesso elementi basilari vengono trascurati o considerati poco importanti e questo determina una perdita di efficacia o il fallimento della delega stessa.

Quando la convinzione che accompagna la delega è la perdita di potere, automaticamente vengono innescati comportamenti che la limitano e la rendono difficile da realizzare:

  • A parole si trasferisce il potere formale, ma nella realtà si continua a decidere o si entra a gamba a tesa sulle decisioni del delegato;
  • Si pensa che senza la propria presenza nulla possa essere portato avanti, e/o possa essere fatto meglio;
  • Non si accetta che il delegato gestisca le attività in maniera diversa da come le avremmo fatte noi;
  • Per paura di perdere il ruolo, si scelgono persone che non sono ancora sufficientemente mature professionalmente per farsi carico dei compiti delegati;
  • Ci si giustifica con l’alibi della mancanza di tempo per evitare di delegare e si entra nell’operatività, sostituendosi al proprio collaboratore.

Questo atteggiamento porta solamente ad accentrare attività e carichi di lavoro, e a contrarre le possibilità di sviluppo di obiettivi professionali e aziendali. Accade ancora troppo spesso.

Quando abbiamo costruito con merito e attenzione il nostro ruolo e la nostra professionalità, situazioni spiacevoli possono capitare, ma di fondo, saranno meno le occasioni in tal senso, perché saremo riconosciuti e forti del nostro agire e di ciò che stiamo facendo, forti della nostra leadership.

Inoltre, una delega ben gestita mette in luce sia il delegante, che ha condotto e guidato nella crescita il collaboratore, sia il delegato, perché messo nella possibilità di dimostrare le proprie abilità e caratteristiche e questo non può essere che vincente per un’azienda.

 

Come rendere la delega produttiva ed efficace

In ogni caso, dobbiamo sempre ricordare che la delega è a tempo, si tratta di affidare un compito ad un collaboratore che lo gestirà per un certo periodo. Non si tratta di uno scarica barile o di un passaggio che poi, semplicemente viene abbandonato nelle mani del delegato.

Fondamentale quindi, comprendere bene cosa significa delegare ed effettuare con cura tutti i passaggi che la possono rendere efficace e produttiva:

  • Scegli con attenzione il collaboratore a cui delegare. È sufficientemente maturo e in grado di farsi carico della responsabilità di ciò che gli verrà affidato?
  • Proponi e concorda la delega con la persona scelta
  • Condividi l’obiettivo
  • Pianifica le azioni e il periodo di affiancamento
  • Avvisa della delega le figure coinvolte nel processo
  • Delega, avendo cura di supervisionare il lavoro del delegato e di mantenere la tua responsabilità in merito alla delega assegnata

Soprattutto, coltiva la fiducia, come elemento chiave di ogni sviluppo professionale e personale.



Privacy Privacy

 
Il sito web https://www.monicabertini.it è di esclusiva proprietà di Monica Bertini, con sede legale in Via Angelica 10, Verona (VR), C.F. BRTMNC75C42E349H, P.IVA 03778320238.
 
Le presenti condizioni generali di utilizzo (“Condizioni Generali di Utilizzo”) regolamentano e disciplinano le modalità di accesso e utilizzo delle diverse aree del sito sia pubbliche che riservate, da parte dell’utenza.
L’accesso al sito costituisce accettazione delle presenti condizioni generali, funzionale all’utilizzo dei servizi e delle funzioni ivi presenti e di quelle che potranno essere implementate in futuro.
Potranno essere richieste all’utenza approvazioni specifiche (anche tramite flag o credenziali) per l’accesso in aree riservate od esclusive, ovvero in “stanze comuni”, alla presenza di altri utenti debitamente autorizzati.
L’Utenza potrà accedere in via anonima alle parti pubbliche mentre è tenuta a registrarsi nel sito e la verifica delle credenziali potrà essere ritenuta essenziale al fine di utilizzare le funzionalità pubbliche e riservate del sito, ovvero al fine degli aggiornamenti tramite newsletter.
La registrazione importerà la creazione di un ID e di una password (in assegnazione automatica e poi modificabile) tramite indirizzo mail univoco e verificabile.
Tale percorso verrà completato tramite e-mail di conferma con i dati di registrazione.
Eventuali dati o id potranno essere discrezionalmente annullati, in quanto in contrasto con le policy della gestione del sito.
L'utente è esclusivo responsabile dell'accesso al proprio id ed ai propri Device, essendo custode della propria Id e Password e nel caso di utilizzi non consoni, sospetti o illegittimi si impegna a comunicare tempestivamente con monica@monicabertini.it per le opportune valutazioni ed interventi.
Servizi e contenuti del sito e delle aree riservate sono consentiti esclusivamente all’utente, risultando ogni differente utilizzo, divulgazione o trasmissione aperta violazione delle presenti condizioni di utilizzo.
È fatto espresso divieto di riprodurre, modificare, duplicare, copiare, distribuire, vendere o in ogni caso cedere a terzi, a qualsiasi ragione e titoli, i contenuti ed i servizi offerti dal presente sito
L'utente s’impegna, conferendo a Monica Bertini ampia manleva e garanzia anche da richieste di terzi, ad utilizzare il sito ed i contenuti esclusivamente per scopi autorizzati, leciti, in conformitàà alle presenti Condizioni Generali ed alle disposizioni di legge applicabili, restando integralmente a suo carico ogni responsabilitàà conseguente ad utilizzi difformi o non previamente autorizzati.
Violazioni della sicurezza del sistema o della rete sono passibili di responsabilitàà penale e civile.
I contenuti, le rappresentazioni grafiche, i video ed in generale i progetti formativi contenuti nel sito sono opere protette dai diritti di privativa a favore di Monica Bertini.
Monica Bertini non offre alcuna garanzia specifica circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso del Portale, dei Servizi e/o dei Contenuti, essendo la formazione demandata anche alla collaborazione dell’utenza ed alla messa in pratica delle informazioni acquisite per effetto dei Corsi e dei Dati forniti tramite l’interazione al sito.
Monica Bertini declina ogni responsabilità per eventuali difficoltà tecniche nell’utilizzo del sito o dei servizi o dei contenuti, riservandosi altresì la facoltà di disconnettere, eliminare e/o sostituire, temporaneamente o permanentemente, totalmente o parzialmente, servizi o contenuti, sia in via generale che limitatamente ad uno o alcuni utenti.
Monica Bertini non assume alcuna responsabilità in ordine ad inesattezze e/o errori rispetto a contenuti forniti da terze parti, precisando tuttavia che, su richiesta e nei limiti di legge, fornirà i nomi, indirizzi e ogni altro dato necessario per identificare il fornitore e/o il produttore dei beni e servizi eventualmente offerti.
L’Utente si assume espressamente la responsabilità di assicurarsi che la navigazione nel Portale o l’acquisizione di informazioni dallo stesso da un luogo diverso dall'Italia sia conforme alla legislazione locale in vigore.